sabato 17 novembre 2012

Idea per un week end in città: sabato sera vicino a piazza Navona

Sono convinta da sempre che per passare un piacevole sabato sera non c’è bisogno di essere ricchi o inventare qualcosa di fantascientifico, basta essere nel posto giusto. Per convincervi vi consiglio di seguirmi e passare questo sabato sera in pieno centro di Roma, in via del Governo Vecchio che si trova a due passi da piazza Navona.


Andate li verso le 18 per fare un po’ di shopping, ci sono dei  negozi tra i migliori nella città, o semplicemente per dare un’occhiata alle vetrine, sempre molto belle. Qui troverete delle boutique sofisticate che propongono collezioni dei migliori stilisti del momento, dei piccoli negozietti di vintage e usato, botteghe dell’antiquariato piuttosto che boutique di gioielli o negozi-atelier.
Dopo lo shopping arriva il momento della cena. Tra i numerosissimi ristoranti nella zona vi consiglio due posti. Se vi piace un bicchiere di buon vino, scegliete Cul de Sac (preparatevi ad aspettare in fila prima che si liberi un tavolo, il ristorante è sempre pieno) che propone un’ampia carta vini e un ottimo menu. Se cercate un posto low-budget, allora non c’è niente di meglio della Pizzeria da Baffetto. Non aspettate degli interni chic, lì tutto è molto semplice, ma i prezzi e la buonissima pizza lo compensano. Anche qui però dovrete aspettare in fila prima di entrare, anche perché non accettano prenotazioni.

Per un cocktail o un drink dopo cena accompagnato da un bel ritmo musicale passate a piazza del Fico dove si trova uno dei più famosi bar romani il Bar del Fico appunto. Sabato sera vi troverete una folla di romani dai 20 ai 50 anni che stanno fuori dal bar con un bicchiere in mano e parlano, ridono, osservano i passanti. Qualcuno viene qua da solo, qualcuno con il miglior amico, altri in grandi gruppi di amici, altri ancora con i bambini o addirittura con i loro cani. Ma il segno distintivo di questo posto sono i tre tavolini da scacchi situati nella piazzetta davanti al bar, sotto il grosso fico da cui il nome. Ci sono sempre degli scacchisti amatoriali, seduti pensierosi osservano il campo di gioco e ragionano sulla prossima mossa. Di solito vicino ad ogni scacchista si forma un gruppetto di sostegno che tifa vivamente e distribuisce consigli.

Bar del Fico - piazza del Fico, 26

Infine, tornando in via del Governo Vecchio, passate per la libreria Altroquando, che in realtà è molto di più di una semplice libreria, sempre aperta fino a tardi. Sabato sera, di solito intorno alle 22, si organizzano vari eventi interessanti a cui possono partecipare tutti. Io, ad esempio, sabato scorso sono capitata alla presentazione del libro «Se rinasco voglio essere Yoko Ono» di Jacopo Ratini, organizzata nel piccolo bar al piano di sotto. L'evento è stato una piacevole sorpresa perchè il bravissimo autore Jacopo Ratini non solo leggeva alcuni brani dal suo nuovo libro accompagnato dal Maestro Amadori al piano, ma ha anche cantato e suonato la chitarra visto che è anche un cantautore. Tutto questo ha creato un'atmosfera speciale, come se si fosse a casa tra vecchi amici. 

 
Così arriva la mezzanotte, è ora di tornare a casa. Oppure continuare la notte romana! Decidete voi!