giovedì 18 dicembre 2014

Mostra-evento sull’artigianato "L’arte del Mestiere"

Il 20 e 21 dicembre 2014, nel Rione Monti, si terrà un evento speciale - la terza edizione della mostra "L'arte del Mestiere" nella ex-Loggia della Domus Ciancaleoni. Pochi sanno che in questo luogo ha vissuto e lavorato per tanti anni il grande Renato Guttuso insieme a sua moglie Mimise Dotti. Qui sono passati alcuni dei suoi amici quali Pablo Picasso, Jean Paul Sartre, Alberto Moravia, Vittorio Gassman, Audrey Hepburn, tanto per citare i maggiori.

Una location particolare che si apre come un salotto al pubblico con l'intento di far conoscere a quest'ultimo il lavoro degli artigiani. Infatti in questa occasione otto artigiani del Rione Monti esporranno alcune loro opere e lavorazioni. Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che non si tratta di un mercatino natalizio. È piuttosto l'occasione per immergersi nel mondo della creatività e dell'artigianato, per ispirarsi, per conoscere e farsi conoscere. Tra i protagonisti dell'evento ci sono le sculture di Vittoria Cusatelli e Liliana D’Alessandris, i gioielli di Cecilia Capuano, il design in neoprene di Neò, i mosaici dello Studio Cassio, gli abiti di alta moda di Anna Bruna Coppola, le singolari cravatte d’autore di Luca Sappino ed i profumi selettivi di Alé parfum. Insomma un vero viaggio nel mondo dell’artigianato attraverso le sue molte sfaccettature.

L'esposizione sarà accompagnata dalla mostra fotografica "Artigianalmente" legata anch'essa al mondo dell'artigianato: il fotografo Antonio De Paolis ha scelto 9 foto che sono un estratto delle sue tre singole mostre esposte nel 2013 su questo mondo lavorativo. Lo speziologo Franco Calafatti porterá gli ospiti in un viaggio nel mondo del te con degustazioni ogni mezz'ora di due te, per un totale di 28 gusti. Il contributo musicale di Naif Herin e la musica in strada dei ragazzi della Saint Louis College of Music renderanno l’evento ancora più particolare.

La parte catering sarà gentilmente offerta da Caffé Monti, Dall'antò Focacceria, Panino Tricolore e Mamma Maremma.

L'evento è gratuito ed è aperto a tutti. Un'ottima idea per il weekend prima di Natale, per visitare un luogo poco conosciuto in uno dei Rioni più storici di Roma e per incontrare l'artigianalità e creatività che meritano di essere conosciute ed apprezzate.



Domus Ciancaleoni - via dei Ciancaleoni, 45A
Pagina Facebook
20 e 21 dicembre
Orari 10-13 e 16-20