venerdì 18 novembre 2016

Shopping a Roma: boutique AltAlAna

Fare shopping era e rimane una delle mie attività preferite a Roma. Mi è sempre piaciuto guardare le vetrine, passare nei negozi, dare un'occhiata alle nuove collezioni, provare le cose, passeggiare nelle famose zone di shopping e scoprire nuove vie. E anche se con gli anni il mio gusto e le preferenze hanno acquistato un certo status quo, ogni tanto mi capita lo stesso di fare delle nuove e piacevoli scoperte.

Come ad esempio boutique Altalana in via del Babuino, una delle principali arterie di shopping della capitale. Altalana è un brand di easywear che propone collezioni di abbigliamento e accessori donna e uomo. L'ho notato per alcuni motivi.


Prima di tutto, lo stile. Fanno delle cose comode e pratiche, di linee pulite, da portare facilmente tutto il giorno, dalla mattina fino a tarda sera. Esattamente quello che serve alla gente di oggi che fa una vita attiva e che non ha nè tempo nè possibilità di cambiarsi durante la giornata o prima della serata con gli amici o un evento.




Un esempio? Un lungo abito di seta, con una scollatura sulla schiena, da portare di giorno con un cardigan pesante e i boots. Per trasformarlo in un look super elegante basta togliere il cardigan e mettere i tacchi alti. A proposito, ci sono dei capi "transformers", che con i piccoli trucchi si possono portare in modi diversi, basta rovesciarli al contrario, aprire o chiudere delle zip. E poi ci sono dei capi unisex, come ad esempio un mantello in stile veneziano che piace sia alle donne che agli uomini.


Secondo, una vincente gamma di colori, con la prevalenza del grigio (sempre 2-3 tonalità diverse), bianco, blu, bordeaux, verde e naturalmente nero che rimane sempre il colore più venduto. D'estate si aggiungono più colori brillanti.


Terzo, la qualità e l'attenzione ai particolari, la ricercatezza dei dettagli. Tutti i filati, materiali, tessuti e la produzione sono made in Italy, da piccoli produttori e laboratori italiani distribuiti sul territorio nazionale. Così garantiscono la qualità e promuovono l'artigianalità italiana, unica nel mondo, imparagonabile e difficilmente raggiungibile. È la filosofia dell'azienda che tra l'altro presta moltissima attenzione anche ai talenti emergenti e ai giovani laureati. L'azienda è pronta di inserire le loro idee nelle proprie collezioni. 


Non ultima è anche la politica dei prezzi, assolutamente in linea con la fascia media (a partire da 120-150€), e sicuramente vincente se giudicare l'altissima qualità e lo stile inconfondibile.


E poi passare da Altalana fa sempre piacere perché qui ti circondano di attenzioni, sempre pronti ad aiutarti con la scelta senza essere troppo insistenti. Qui organizzano spesso degli aperitivi, brunch e piccoli eventi per coccolare i clienti e allo stesso tempo assisterli nella ricerca della propria immagine. Più che venditori qui da Altalana vogliono essere image-makers, ed è proprio questo che li fa differenziare dagli altri brand. 


boutique AltAlAna
Via del Babuino, 52
pagina Facebook