lunedì 24 novembre 2014

Pasticceria Grezzo Raw Chocolat

In questo post voglio raccontarvi di Grezzo Raw Chocolat. Il nome di questa pasticceria non è casuale, perché qui propongono una cucina crudista gourmet, in particolare i dessert preparati con i principi della cucina crudista. Qui usano solo ingredienti biologici e di origine vegetale escludendo farine con glutine, zuccheri raffinati, uova, latte, lieviti, soia. E sopratutto è esclusa la cottura. Ogni ricetta è il risultato di ricerca e sperimentazione. Così nascono le proposte innovative che uniscono gusto, salute e piacere e adatte a persone con intolleranze. Tutto questo a conferma della popolarità crescente della cucina crudista.


Da Grezzo si possono trovare una vastissima scelta di dolci per qualsiasi gusto: cioccolata, torte, crostate, mousse, gelato, frullati. Per preparare il cioccolato le fave di cacao non vengono tostate ma essiccate al sole per diversi giorni. Ecco perché si chiama cioccolato crudo, estremamente salutare perché con questo metodo non si alternano le qualità nutrizionali del cacao. Il gelato ha la base realizzata con latte di mandorla preparato qui in laboratorio. Questo latte non viene pastorizzato ed è utilizzato entro 24 ore dal momento di preparazione. Come dolcificante viene usato lo zucchero di cocco, un'ottima alternativa allo zucchero bianco e di canna, ha un alto contenuto di vitamine ed è un'ottima fonte di sali minerali. 




I dessert si possono assaggiare direttamente in negozio dove c'è una piccola zona con i tavolini (tra l'altro fatti di legno e carta riciclati che conferma l'attenzione di Grezzo per l'ambiente).

Quando sono passata da Grezzo sono stata accolta da Pietro, il consulente del gusto al bancone, che ha risposto con gentilezza e pazienza a tutte le mie domande da dilettante per quanto riguarda la cucina crudista.

Mi ha anche raccontato che l'idea di questo progetto appartiene a Nicola Salvi e Vito Cortese (uno dei più rinomati chef-crudisti italiani). A Roma sono aperti da poco meno di un anno, ma sono già molto soddisfatti dei risultati e sperano di crescere. Tra i loro clienti ci sono sia italiani che stranieri (via Urbana nel Rione Monti dove si trova il negozio è una zona molto turistica). Grezzo organizza anche dei corsi di cucina crudista vegana, frequentatissimi.

Mentre parlavamo ho assaggiato il cioccolato Soft con zucchero e burro di cocco e mousse di panna con lamponi (a dir la verità, ero tentata anche dal tiramisù e brownie con datteri e nocciole). Il sapore e la consistenza (più granulosa) sono leggermente diversi dai soliti dolci, ma tutto ottimo. Qualcosa mi dice che questa è stata solo la prima visita di una lunga serie.

Grezzo - via Urbana, 130