sabato 15 dicembre 2012

Belvedere#3

Per tantissimo tempo il Museo d’Arte Contemporanea MACRO in via Nizza è stato per me uno di quei posti a Roma che vorresti visitare, ma non ne trovi mai il tempo. Ed ecco che questa settimana è capitata l’occasione buona per farlo, finalmente – la terza edizione del festival Belvedere organizzato dall’Istituto Europeo di Design di Roma in collaborazione con MACRO e la Casa delle Letterature, e dedicato al linguaggio visivo che spazia dalla grafica alla fotografia alla pubblicità, e all’editoria creativa dai visual magazine agli art books. Il festival propone un programma ricco di eventi, tra cui ho scelto la mostra organizzata a MACRO.

La mia scelta non mi ha delusa, per due motivi. Il primo, è proprio MACRO, uno spazio incredibile che ospita le esposizioni interessanti dell’arte contemporanea e già da solo merita la visita. Secondo, la mostra dei visual magazine nell’ambito del festival Belvedere. Qui sono raccolte le riviste da tutto il mondo, circa 100 edizioni, che parlano di moda, musica, arte, fotografia e che si distinguono con delle idee e soluzioni editoriali fresche, innovative, originali. Molto interessante e, cosa più importante, stimolante e pieno di ispirazione che ultimamente, è diventata la definizione molto significativa per me. Se qualcosa mi ispira, allora mi piace.