martedì 4 dicembre 2012

FotoBlog di un guest-fotografo speciale su Rome insider

Da oggi sul mio blog parte un nuovo progetto "FotoBlog" che sarà gestito da un guest-fotografo - Antonio De Paolis. Il progetto avrà una sua pagina sul blog dove ogni settimana verranno postate delle foto di Roma, tutte scattate ed elaborate da Antonio appunto. A lui lascio piena autonomia nella scelta delle immagini, visto che a me piacciono tutte :-) Alcune saranno più classiche, di una Roma quasi da cartolina, altre più particolari, di una Roma sconosciuta e quotidiana. Questo fotoblog è ancora un modo di raccontare Roma.


"Per chi, come me, cerca di mostrare o raccontare la propria città, quando questa è una di quelle più fotografate come Roma, ha un problema da risolvere - evitare di cadere nello scontato. Io per questo fotoblog ho cercato di mostrare e raccontare dei punti meno noti della città o, per quelli più famosi, con scorci da cittadino, punti di vista che un turista non ha il tempo di trovare.
Chiaramente inizio al contrario con una foto piuttosto scontata di un monumento noto ai romani ma che non credo sia molto conosciuto agli altri, seppure gli sia stato affibbiato un "soprannome" che fa il paio con un monumento un tantino più illustre. Si tratta del Colosseo Quadrato situato nel quartiere dell'EUR.
Visto che la maggior parte degli scatti sono stati fatti girando per Roma come cittadino, ho utilizzato uno smartphone che secondo me per certi versi ricorda le Polaroid che una volta erano l'unico modo per avere foto immediate, da qui la decisione di "vestire" questi miei scatti con l'aspetto, appunto, di una foto Polaroid."
Antonio De Paolis