martedì 20 novembre 2018

Ristorante Terra, un nuovo progetto di Eataly Roma

È un momento caldo per Eataly Roma. Dopo l'apertura del pop up store di IKEA, ecco subito un altro grande progetto - l'apertura del ristorante Terra, il primo vero ristorante a marchio Eataly, aperto a Roma dopo Boston e Los Angeles.


L'idea principale è dare vita ad una nuova esperienza del cibo, incentrata sulla ristorazione. Servizio, menu, design sono stati pensati per creare un risultato dal respiro internazionale e nel rispetto della filosofia Eataly.






Che vuol dire tanta attenzione al prodotto, la sua provenienza, la sua lavorazione, i fornitori e produttori. Come, ad esempio, La Granda in Piemonte Presidio Slow Food per la carne, le cooperative dei pescatori di Anzio e Civitavecchia per il pesce, il produttore Agricolonna per le verdure dell'orto bio, Otto Tondo bio per il pane.




Il format è ispirato agli elementi primari: la terra, il fuoco, la natura. Al centro dell'offerta c'è la cucina alla griglia che spazia dal mondo del pesce a quello della carne, delle verdure, del pane. E il protagonista indiscusso qui è il forno gigantesco che domina su tutto: 3 metri di lunghezza, realizzato interamente a mano, totalmente a vista sulla sala. Il vero cuore del ristorante!






La griglia è alimentata con carbone vergine di Leccio della Calabria, in piena concordanza con il concept di Terra - la naturalità e la semplicità. Perché cucinare sul fuoco significa cucinare con grande semplicità, ma anche con una sapienza quasi antica. Infatti, c'è un'attrazione quasi mistica e primordiale nel guardare il fuoco vivo e i cuochi al lavoro davanti al forno che lo utilizzano con la maestria.










Il menu è trasversale, ricco e genuino: tranci di carne e di pesce, verdure di stagione, pane alla brace con diversi condimenti, cartocci di pesce alla griglia con aromi e spezie, fritti, crudi di pesce, primi piatti, dolci (un vero fiore nell'occhiello, senza togliere nulla agli altri piatti!).










All'ingresso del locale c'è il bar dove si possono assaggiare i crudi di pesce e i cocktail. 




Ovviamente non possono mancare i vini, con una carta studiata e selezionata dalla grande enoteca di Eataly di circa 300 etichette, sopratutto laziali e italiani, che sappiano accompagnare ed esaltare carne, pesce e verdure cucinate alla griglia riuscendo ad accontentare tutti.




Insomma, ci sono tutti gli ingredienti fondamentali per fare un salto da Eataly, non solo per fare la spesa, ma anche per mangiare in modo sano e piacevole!


Fotografie - Antonio De Paolis

Eataly Roma - secondo piano
piazzale 12 ottobre 1492 - Roma Ostiense
Per le prenotazioni: tel 349 9357311 oppure terra@eataly.it
pagina Facebook

aperti tutti i giorni:
a pranzo 12.30-15.00
a cena 19.00-23.00