sabato 27 luglio 2019

Apre a Roma Achilli Caffè

È stato appena inaugurato Achilli Caffè nel cuore di Prati, arrivato al posto del famoso locale Settembrini, per anni punto di riferimento nel quartiere. È bistrot, cocktail bar, pasticceria, gelateria, un luogo sempre aperto curato da Cinzia Achilli e Daniele Tagliaferri e loro figlio Alessio Tagliaferri, proprietari della storica Enoteca Achilli al Parlamento 1 stella Michelin, e dallo chef pasticcere Cristiano Catapano.





È una nuova avventura per la famiglia Achilli, sinonimo di grande esperienza, conoscenza e passione dagli anni '60, quando Franco Achilli, nonno di Alessio, ha fondato l'Enoteca Achilli al Parlamento, una delle più antiche e raffinate enoteche della città, con una cantina che ha raggiunto le 30.000 bottiglie di oltre 6.000 etichette. Sua figlia Cinzia insieme al marito Daniele Tagliaferri hanno deciso di fare un passo in più e aprirsi all'alta ristorazione invitando lo chef Massimo Viglietti, già 2 stelle Michelin. Una scelta subito premiata con la stella Michelin. Ed ecco un altro passo importante - Achilli Caffè, diretto da Alessio Tagliaferri che rappresenta la terza generazione della famiglia.


Cristiano Catapano e Alessio Tagliaferri,
photo credit - ufficio stampa
La cucina e la pasticceria sono affidate a Cristiano Catapano, giovane ma già espertissimo chef. Le sue esperienze variano dalla tradizione italiana di carne e pesce a quella vegetariana alla grande pasticceria. Lo distinguono la grande tecnica e un po' di follia nello sperimentare. La sua cucina si può definire "lunatica" dove anche solo con un ingrediente si può creare un piatto diverso ogni giorno. "Le materie prime di qualità sono l'unica base per la creazione dei menu salati e dolci, creano da sole un grande gusto, al resto ci pensa la fantasia", - spiega Cristiano.


Qui tutto viene fatto in casa, dai croissant alla pasticceria, dalla pasta fresca alla gastronomia ai cocktail. Il menu di Achilli Caffè accompagna tutta la giornata. È un posto ideale sia per la classica colazione italiana, con cornetto semplice o ripieno e un profumatissimo caffè, che quella internazionale con omelette e una tazza di tè, per pranzo da scegliere tra la carta e le proposte della gastronomia veloce come le insalate e la pinsa romana, per aperitivo con dei piccoli sfizi diversi ogni giorno accompagnati dai cocktail (come Bellini rosè con una purè di lamponi e rosa canina unita ad un prosecco), bollicine o un vino fermo,




per cena con piatti più strutturati come lo Spaghettato di zucchine, tzatziki, frutta secca, pomodorini e olive o un classico estivo italiano come il Vitello tonnato o ancora la Tartare di manzo, uovo e verdurine, un Risotto saltato con zucca, gorgonzola, guanciale, nocciole e salvia o una Lasagnetta anatra e carciofi.







Da sottolineare un'importante selezione di caffè, tè insieme a infusi e tisane, la pasticceria deliziosa sia classica che sperimentale, il gelato artigianale disponibili durante l'intera giornata.




Fotografie - Antonio De Paolis

Achilli Caffè
via Luigi Settembrini, 21
tel 06 69455330
www.achilli.restaurant
pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 02.00