mercoledì 31 maggio 2017

Il nuovo progetto food Mercerie di Igles Corelli

È stato presentato a Roma il nuovo progetto food Mercerie High Street Food firmato Igles Corelli, lo chef italiano stellato del ristorante Atman di Lamporecchio, conosciutissimo anche grazie alla sua partecipazione in alcuni programmi TV. Questa volta il famoso chef porta nella capitale un format completamente nuovo ed innovativo - lo street food di lussoIl concept, il design e lo spazio, le confezioni, le porzioni, i prezzi fanno pensare allo street food ma con l'approccio della cucina d'autore, vuol dire tantissima attenzione agli ingredienti, alta qualità, l'eccellente gusto e allo stesso tempo la creatività e la piacevolezza visiva. In pratica si tratta di una  democratizzazione dell'alta cucina, un modo informale di presentare e assaporare l'eccellenza culinaria libero dai limiti imposti dalla tavola e dal servizio.



Igles Corelli porta la sua filosofia - la Cucina Circolare (in parole povere non si butta niente) - che si basa sulla valorizzazione dei prodotti tipici italiani abbinati alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione con altre culture e i relativi prodotti presentando così un risultato creativo, ricco di riferimenti alle tradizioni. 

L'idea di Mercerie consiste in una serie di ricette, declinate in finger food in tre forme principali: le praline, i bottoni (che vengono proposti nelle tre categorie: dolce, salato e gelato), le lasagnette. Sono dei piccoli bocconcini che sono un piacere per l'occhio e il palato e permettono di assaggiare molti piatti diversi (un vero Giro d'Italia in una scatola) e di goderne a pieno la piacevolezza senza necessariamente sottostare al rito del servizio a tavola, in modo da poter godere i sapori ovunque ci si trovi.

Lasagnette
Praline
Bottone salato
Bottoni gelato
Il progetto Mercerie si sviluppa in due direzioni principali: da una parte il catering di eccellenza e dall'altra l'apertura di una serie di locali dove il prodotto Mercerie potrà essere degustato a tutte le ore, dalla prima colazione allo spuntino di tarda notte. 

In questi giorni il format è stato testato e presentato personalmente dallo chef durante alcuni importanti eventi in città come gli Internazionali d'Italia di tennis e il torneo equestre Piazza di Siena. La prima vera apertura permanente è prevista per luglio 2017 in Largo Argentina. L'attesa sta per finire!

Igles Corelli
Fotografie per gentile concessione di Barbara Manto & Partners

Con Igles Corelli al Foro Italico durante gli Internazionali d'Italia di tennis