mercoledì 11 gennaio 2017

MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Uno dei posti assolutamente da visitare a Roma è senza dubbio MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Fa parte del così detto asse culturale-architettonico di cui fanno parte anche l'Auditorium Parco della Musica, Guido Reni District e Ponte della Musica-Armando Trovajoli. E' un esempio dell'eccezionale e futuristica architettura che proponeva Zaha Hadid, purtroppo scomparsa troppo presto. Per fortuna aveva lasciato alla città di Roma questo suo capolavoro visionario. Adoro le sue linee fluide e i dettagli in rosso vivo, gli scorci del cielo blu tra le sue pareti di cemento e i riflessi delle nuvole nelle sue finestre.

Con il tempo MAXXI è diventato un luogo amato da molti romani che vengono qui per stare nel suo cortile, spesso con i bambini, per leggere un giornale, per prendere un caffè, per rilassarsi e per ammirare il bello in tutte le sue forme.

Naturalmente MAXXI è sopratutto un posto importantissimo dal punto di vista di mostre ed eventi culturali che si svolgono qui, dalla moda a vari festival, incontri, presentazioni, manifestazioni. Tutto l'anno il museo propone un programma ricchissimo e per tutti i gusti ed interessi. 


















Fotografie - Antonio De Paolis