lunedì 16 marzo 2015

HYPOGEA 2015: day by day

In questi giorni a Roma si è svolto il Congresso Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali HYPOGEA 2015. Rome insider ha già scritto varie volte durante l'anno della preparazione per questo evento. 


Ed ecco che l'evento così atteso si è finalmente svolto. E' stato bello vedere prender forma e realizzarsi tutte le idee ed i progetti nati e pianificati nei mesi passati. C'è stato lo sforzo, la volontà e la partecipazione di tante persone. Naturalmente tutto questo non poteva non portare al successo della manifestazione.

Il programma del congresso era ricco di eventi significativi. Qui un breve resoconto fotografico dei giorni passati per dare un'idea di come è andata.

Day 1, registrazione dei partecipanti da tutto il mondo, la cerimonia d'apertura presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR ed inizio dei lavori del congresso:



Day 2, mattinata dedicata ancora alla presentazione dei progetti mentre il pomeriggio è dedicato alla visita di alcuni siti archeologici di particolare interesse accompagnati dalle guide dell'Associazione Roma Sotterranea, di seguito alcune immagini dei due siti nella zona di Trastevere.
Insulae di San Paolo alla Regola




Sotterranei di San Crisogono:






Fotografie - Antonio De Paolis

Day 3, si riprende con la presentazione dei lavori per tutto il giorno, la mattinata vede una breve pausa con il saluto da parte del Gruppo Storico Romano:



Fotografie - Carlo Germani

Day 4, mattinata impegnata dalla tavola rotonda Mundus Subterraneus presso i Musei Capitolini dedicata al potenziale scientifico, culturale, turistico e socio-economico delle strutture sotterranee:




Fotografie - Antonio De Paolis

Video HYPOGEA 2015 di Rome insider

Ora è il momento di elaborare tutte le informazioni, studiare tutte le proposte, pianificare i nuovi progetti. Ricordando questa bella esperienza romana e aspettando la nuova edizione di HYPOGEA, nel 2017 in Capodoccia