martedì 30 settembre 2014

Anticorpi 4.0 Festival di teatro di integrazione sociale

Il Festival di teatro di integrazione sociale Anticorpi 4.0 giunge quest’anno alla sua IV edizione e propone un programma ricco di appuntamenti con spettacoli, mostre e workshop gratuiti. Il Festival ha come intento principale quello di raccogliere diverse realtà teatrali che operano in ambito sociale per creare uno spazio di conoscenza e di comunicazione tra gruppi e operatori teatrali e favorire scambi di idee mettendo in rete organizzazioni diverse. Il Festival Anticorpi 4.0 apre il sipario sulla diversità per scoprirne la bellezza e il potenziale creativo, per offrire al pubblico nuovi sguardi e riflessioni attraverso la luce e il fascino del teatro.


Sono tre gli spettacoli ospitati dal Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma (via Ostuni, 8) nelle serate del 1, 2 e 3 ottobre 2014 alle ore 21.00. Si inizia mercoledì 1 ottobre con il Centro Aggregativo MaTeMù (CIES) che porta in scena "Nella Tempesta" (da William Shakespeare) con l’adattamento e la regia di Gabriele Linari. Giovedì 2 arriva da Bolzano sul palco romano il Teatro la Ribalta con lo spettacolo "Personaggi", liberamente ispirato a "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello, la regia è di Antonio Viganò. A chiudere questa tre giorni dedicata al teatro di integrazione sociale c’è Teatro Buffo con "L’Assenza", un lavoro del regista Davide Marzattinocci in programma venerdì 3 ottobre. Il biglietto per ciascuno spettacolo ha un costo di 5.00 euro.

Nei giorni del Festival è possibile visitare gratuitamente la mostra "Sinestesie", allestita nel foyer del Teatro Biblioteca Quarticciolo. L’esposizione raccoglie le immagini scattate da Jessica Tosi durante i laboratori di due gruppi di teatro integrato di Roma: “Paradosso 38” e “Il Casaletto”. Ad accompagnare "Sinestesie" ci sono gli “Scatti Fuori Posto” del fotografo Fausto Podavini che raccontano le emozioni e le storie di Fuori Posto-Festival di Teatri al limite.

Negli stessi giorni, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terranno dei workshop di formazione sui temi del teatro, della danza e della musica negli spazi del Teatro di Villa Torlonia. Mercoledì 1 ottobre Valter Dadone conduce il laboratorio "Play il gioco del suono". Mentre giovedì 2 ottobre Emilia Martinelli presenta un percorso di lavoro dal titolo "Danceability pure noi". Infine venerdì 3 si tiene l’ultimo workshop di teatro "Corpo poetico-Attori/di/versi" a cura di Antonio Viganò. L’ingresso ai laboratori è gratuito, ma occorre prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@anticorpi-online.it


Info e prenotazioni: 320 9347656 - 349 2210769 - info@anticorpi-online.it
Pagina Facebook