lunedì 17 giugno 2019

Roma Hortus Vini di Luca Maroni all'Orto Botanico

Questa settimana a Roma si terrà ROMA HORTUS VINI, festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia, organizzato da Luca Maroni in collaborazione con l'Orto Botanico e La Sapienza.


È un evento unico per festeggiare il primo anno di Vigneto Italia all'Orto Botanico, il primo museo ampelografico italiano che raccoglie 155 varietà dei vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni d'Italia, voluto e organizzato da Luca Maroni, analista sensoriale e affermato scrittore, insieme al Museo Orto Botanico - Università di Roma, La Sapienza in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo.






Il tema della riscoperta e della conservazione dei vigneti autoctoni è molto caro a Luca Maroni, e questo progetto è la coronazione di un sogno. Ci sono 2 piante per ogni varietà, in totale 306 piante sui 520 mq. La collezione è completata dalle 15 varietà d'uva straniere più celebri al mondo. Il vigneto è stato impiantato ed è condotto con tecniche di agronomia biodinamica, quindi con impatto ecologico-inquinante-chimico pari a zero.





La manifestazione ROMA HORTUS VINI si svolgerà il 20, 21 e 22 giugno, durante il solstizio d'estate. Per questa manifestazione in via straordinaria l'Orto Botanico aprirà in orario serale, tra degustazioni libere al chiaro di luna, performance artistiche e musicali e street food. Si potrà degustare l'eccezionale varietà del patrimonio vitivinicolo italiano e scoprire come cambi un vitigno a seconda di quando si vendemmia, di come si vinifica in barrique o in acciaio, di come mutino i vini a secondo delle mani che li producono. Durante la manifestazione si degusterà una selezione dei Migliori Vini Italiani che sono frutto dei vitigni autoctoni prodotti da una selezione delle migliori cantine italiane.





Orto Botanico
20-21-22 giugno 2019
18.30 - 23.45 apertura al pubblico e inizio degustazioni libere (23.00 ultimo ingresso)




Il costo del biglietto di ingresso è di 25€. In omaggio il bicchiere e la tasca porta bicchiere. A disposizione del pubblico dei plaid per la degustazione "Dégustation sur l'herbe" guidata da Luca Maroni e un'area food a pagamento.


Luca Maroni e Francesca Romana Maroni
www.romahortusvini.com
www.imiglioriviniitaliani.com
www.lucamaroni.com