lunedì 18 giugno 2018

Il programma estivo 2018 della Casa del Cinema

Per chi rimane in città d'estate e per chi ama il cinema e le serate estive all'aperto, la Casa del Cinema in Villa Borghese propone un ricco programma di appuntamenti - "Caleidoscopio", dal 26 giugno al 5 settembre 2018. Sette giorni a settimana con percorsi a tema. In totale 72 serate di cinema a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) al aperto (in caso di pioggia nella Sala Deluxe). 


Si partirà il 26 giugno con una grande festa di compleanno della grandissima attrice italiana Franca Valeri che compie 98 anni. La Casa del Cinema di Roma le dedicherà un'emozionante omaggio, una serata con immagini e a seguire la proiezione del film "Parigi o cara" di Vittorio Caprioli (1962). 

Quest'anno il programma è incentrato sulle grandi figure femminili. Oltre a Franca Valeri si festeggia Francesca Archibugi in occasione dei 30 anni dal suo esordio ("Il cinema è donna. Le storie di Francesca Archibugi", ogni mercoledì) e Anna Magnani che nasceva a Roma 110 anni fa nel 1908 ("Anna Magnani, un attrice popolare", ogni lunedì, una rassegna-viaggio in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale).

Un altro anniversario importante da omaggiare sono i 20 anni di Cattleya, la casa di produzione che ha creato tanti indimenticabili film e serie tra cinema e televisione. È una vera bottega artigianale. La rassegna dedicata a loro, "Vent'anni dopo. Storie, stili, rivoluzioni nel cinema di Cattleya", si terrà ogni giovedì e venerdì.

Da qualche anno la grande musica occupa uno spazio importante nel programma estivo della Casa del Cinema, per sottolineare l'apertura del cinema alle altre forme dell'arte. Quest'anno è dedicato a Claudio Abbado, un titano della musica e dell'interpretazione orchestrale, ma anche un grandissimo esempio della vitalità creativa, della passione e del servizio pubblico. Una rassegna "W Claudio!", ogni domenica, è stata resa possibile grazie anche all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rai Teche e la Fondazione Claudio Abbado.

Altre due rassegne tematiche sono "L'amore non va in vacanza" ogni martedì (il titolo parla da se, ma non aspettatevi delle commedie romantiche sdolcinate!) e "Il polo della paura" ogni sabato (dedicata al noir scandinavo). 

Ci saranno anche alcuni eventi speciali come il Festival del cinema bulgaro (28 giugno - 1 luglio), RomAfrica Film Festival (20-22 luglio) e Rome Independent Cinema Festival (25 agosto) che completano il programma.


Insomma, un programma ricco, per tutti i gusti, da assaporare giorno dopo giorno ricordando che rivedere i grandi film del passato è l'occasione per riflettere, una vera scuola di vita, scoperta o riscoperta di autori e modi della narrazione e condivisione di emozioni da vivere insieme. Il programma completo si può trovare sul sito www.casadelcinema.it.

Per concludere una notizia importante: da settembre riapriranno la Sala Kodak e la Sala Volontè con un'immagine e una tecnologia all'avanguardia che aumenterà il numero e la qualità dell'offerta.


Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1