lunedì 24 marzo 2014

Congresso Internazionale HYPOGEA 2015 a Roma


Esattamente fra un anno, dal 12 al 17 marzo 2015 a Roma si terrà HYPOGEA 2015, Congresso Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali. È la prima volta che la città di Roma ospita un evento speleologico di così ampio respiro e di rilievo internazionale. Una scelta non casuale, perché Roma possiede una grande ricchezza e bellezza proprio sotto i piedi: catacombe, palazzi, terme. Che devono essere, al pari con i monumenti noti in tutto il mondo, resi noti, tutelati, valorizzati e conservati per le prossime generazioni. 


Il programma del congresso prevede in apertura una tavola rotonda di confronto fra speleologi, studiosi e rappresentanti delle istituzioni di tutela del patrimonio storico ed archeologico, alla quale seguiranno sessioni tematiche di approfondimento: nuove tecnologie per l'esplorazione e la documentazione degli ipogei di interesse storico e archeologico; adozione di una rete informatica internazionale condivisa connessa al Catasto Italiano delle Cavità Artificiali; la creazione di un data base internazionale relativo alla Carta degli antichi acquedotti sotterranei; ricerca speleologica a supporto di missioni archeologiche; analisi delle tipologie di sotterranei artificiali di interesse storico e archeologico.

Presso la sede del Congresso saranno allestiti un bookshop tematico ed aree espositive. A completamento dell'evento tre escursioni di grande interesse: Colli Albani, Sabina sotterranea e Narni sotterranea. 


L'evento è organizzato dalla Federazione Hypogea Ricerca e Valorizzazione Cavità Artificiali in collaborazione con la Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana e il patrocinio della International Union of Speleology.

Per tutte le informazioni, iscrizione, aggiornamenti e approfondimenti visitate il sito ufficiale del Congresso http://hypogea2015.hypogea.it


Infine vorrei aggiungere che il blog Rome insider è uno dei mediapartner del congresso, quindi torneremo ancora diverse volte a questo argomento per approfondirlo, per tenervi aggiornati su come procede la preparazione al congresso e per raccontarvelo in diretta giorno per giorno nel marzo 2015 concludendo infine con i suoi risultati.