venerdì 26 ottobre 2012

Il Centro russo di scienza e cultura

La scorsa settimana ho saputo, con mio grandissimo piacere, dell'esistenza a Roma del Centro russo di scienza e cultura. Il Centro è stato aperto nel 2011 nello storico Palazzo Santacroce a due passi dal Largo di Torre Argentina e Campo dè Fiori. Il Centro organizza tantissimi eventi, interessanti sia per russi che vivono in Italia che per gli italiani che si interessano della cultura russa. 

Qualche giorno fa ho visitato la serata dedicata al bicentenario della Guerra Patriotica del 1812 e alla  partecipazione degli italiani nella campagna russa di Napoleone. Durante la serata ci sono stati degli interventi di storici italiani che studiano questo periodo, le letture di alcuni brani del romanzo "Guerra e Pace" di Leo Tolstoj. In occasione di questa serata è stata anche allestita la mostra dei pittori italiani su questo tema.

Dai collaboratori del Centro ho saputo che nelle prossime settimane ci saranno tantissimi eventi interessanti. E per gli italiani che vogliono studiare la lingua russa il Centro organizza corsi di lingua e letteratura russa.

Per sapere di più vi invito di visitare il sito del Centro: