sabato 25 maggio 2019

Verve, nuovo ristorante a Roma

Nei primi di maggio sono stata ad un bellissimo party, molto elegante ed esclusivo, pieno di fascino e magia, in occasione dell'inaugurazione del nuovo ristorante Verve. È un luogo avvolgente, lussuoso e raffinato nella storica via Giulia, all'interno dell'hotel D.O.M. creato da Renzo Valeriani, già proprietario di Roma Luxus Hotel e Madre, e sua moglie Eleonora, che vede in cucina lo chef Adriano Magnoli e la pastry chef Antonella Mascolo, tutti e due giovani e brillanti, con un bel bagaglio di esperienze.

Lo staff, Eleonora e Renzo Valeriani


Antonella Mascolo e Adriano Magnoli
Verve vuol dire brio, entusiasmo, termini che ben riassumono il desiderio di creare un luogo pieno di gioia, stile, gusto. I concetti chiave della sua cucina sono tradizione italiana, ricerca, attenzione al prodotto e alla sua filiera, rigore nelle preparazioni per lasciare l'ingrediente integro e riconoscibile. È una cucina essenziale e rigorosa, senza sbavature, eccessi o barocchismi. L'intento è quello di costruire un ristorante che sia un punto di riferimento per la città, ma anche al livello internazionale. La collocazione centrale, la bellezza dello storico palazzo che lo ospita, la terrazza romana che fa toccare i tetti e le cupole di una Roma rinascimentale, l'eleganza sofisticata dei spazi interni con velluti bordeaux, luci soffuse, legni pregiati e opere d'arte sono sicuramente d'aiuto e aggiungono un tocco unico.


Il menu di Verve racchiude tanta tradizione resa particolare da sapienti tecniche di cottura e diversi usi della materia prima. La continua ricerca di piccoli produttori locali rende il menu sempre vario, a seconda della disponibilità. Si torna alle origini del prodotto che è protagonista di ogni ricetta, che sia carne, pesce, un legume o ortaggi. Il sapore è quindi intenso e netto, sempre a favore di una giusta sapidità.

Verve è anche libertà per l'ospite di spaziare tra i piatti del menu senza limiti. Si viene accolti con una deliziosa entrèe del soffice Bun con alici, la fresca Tartare di rapa rossa e la croccante Baguette con lardo di cinta senese. La Mozzarella in carrozza non può mancare tra i piatti della cucina romana e qui la troviamo sotto forma di una piccola crocchetta accompagnata da calamaro e lattuga. Tra i primi piatti troviamo lo Spaghettone aio e oio, friggitelli e bianchetti dove la dolcezza del friggitello accompagna la cremosità della salsa aglio e olio. Altro piatto di ispirazione romana è la Fettuccella cacio e pepe con carciofi e animelle, fatta a mano, arrotolata e croccante sotto. Immancabile il Pollo con i peperoni, uno dei piatti simbolo della domenica estiva in famiglia, un piatto che racchiude in sè una sorpresa, il pollo tirato finissimo e richiuso a formare un saccottino con al suo interno una crema di peperoni. Un altro secondo è Agnello cacio e ovo con erbette di campagna, dove il cacio e l'uovo sono la parte to in contrasto con l'agnello caldo. In ogni proposta della carta si ha sempre una scelta vegetariana. Il pane viene fatto a casa, ça va sans dire, i grissini sono tirati tutti a mano, uno a uno.




Tra i dolci da provare I Sampietrini di Roma con i cubetti croccanti ripieni di ricotta e miele e panpepato si alternano a una frolla di visciole. Nel dolce Non una semplice crostatina di frutta la classica frolla con la frutta viene stravolta nella forma, gli ingredienti classici li ritroviamo tutti ma con qualche sorpresa. 



Per chi esita con la scelta ci sono due menu degustazione, Fate Vobis e Famo Nobis. Il primo permette al cliente di scegliere dalla carta quattro portate a sua scelta mentre il secondo lascia allo chef la libertà di condurre l'ospite in un percorso di gusto secondo la sua visione della cucina, composto da sette portate, per far vivere in pieno l'esperienza Verve!


Fotografie per gentile concessione
dell'ufficio stampa del ristorante Verve

Verve Restaurant
Via Giulia, 131 (all'interno dell'Hotel D.O.M.)
tel 06 31076828
www.ververestaurant.it
pagina Facebook
Aperto tutte le sere tranne lunedì