lunedì 21 settembre 2020

Presentazione Stappato, un nuovo sito dedicato al vino

Durante l'ultima edizione di Vinòforum, una grande manifestazione dedicata al mondo del vino e food tenutasi a Roma dal 11 al 20 settembre, si è svolta la presentazione di Stappato, il nuovissimo magazine e sito di vendita vini online. Stappato non è il solito sito di vendita vini, l’ennesimo supermercato online. Non vuole neanche essere uno scaffale sterminato, una piattaforma tecnologica arida e impersonale. È una start up nata nel luglio 2020 che unisce un magazine contemporaneo a un sito di nicchia dedicato alla vendita di vini di qualità, una piccola rivoluzione nel mondo dell’e-commerce. 


Stappato si avvale della forza giornalistica e del dinamismo di Puntarella Rossa, uno dei siti di food&wine più autorevoli del settore, dell’esperienza decennale di Fafiuché, enoteca punto di riferimento degli appassionati di vini piemontesi a Roma, e delle competenze della master sommelier Livia Belardelli, fondatrice di Flavour Coach e collaboratrice storica di Daniele Cernilli di DoctorWine. 


È un progetto che vuole ricreare l’atmosfera e il tepore di un’enoteca, proporre poche etichette selezionate con cura, raccontare la storia dei vini, di chi li produce, del territorio, delle vigne ed esplorare con curiosità e divertimento un mondo troppo spesso riservato agli addetti ai lavori. 


Ogni tre mesi Stappato propone una Box del Produttore, con sei vini selezionati da un grande vignaiolo. Ogni stagione ci saranno le proposte dei tre soci fondatori: la Selezione Puntarella Rossa, una box con sei vini artigianali, la Selezione Fafiuché, con sei vini piemontesi, e la Selezione Flavour Coach, giro d’Italia in sei bottiglie. Si possono acquistare singolarmente o con la formula dell’Abbonamento trimestrale: ogni mese arriverà a casa una cassa con sei bottiglie (o tre nella versione ridotta). 


L’offerta dello shop si arricchisce di altre box ed etichette, che vengono raccontate nel magazine, con interviste, reportage e approfondimenti giornalistici. 


Stappato vivrà anche fuori dal sito, con degustazioni ed eventi, incontri in enoteche e ristoranti con i produttori ospitati dal sito. La serata durante il Vinòforum è stata una di queste. La presentazione era guidata da Livia Belardelli, in presenza di Paolo Marcellini dell'azienda Col di Corte e Daniele Cernilli, ed accompagnata da una degustazione che comprendeva alcuni dei vini proposti dallo shop e dalle box di Stappato:






- Sereno e Nuvole 2019 Vermentino Toscana Igt – Dianella – Toscana

- Friulano 2018 Collio Doc – Gradis’ciutta – Friuli

- Ribolla Gialla 2018 Collio Doc – Gradis’ciutta – Friuli

- Lancestrale 2019 – Col di Corte – Marche

- Sant’Ansovino 2018 Marche Igt – Col di Corte – Marche

- Chianti Riserva 2016 Docg – Dianella – Toscana





Infine, per chiudere la serata, c'è stata una sorpresa dello chef Gabriele Muro di Adelaide, il ristorante all'interno del luxury Hotel Vilòn di Roma, che ci ha presentato una sua creazione a base di pesce.




www.stappato.it

Facebook @stappatovini

Instagram @stappato_vini 


Fotografie - Antonio De Paolis