Volete un'idea per il weekend a Roma? Una visita alla Casina delle Civette. È un posto semplicemente magico! Consiglio di visitarlo nella bella stagione, approfittando così del sole e della sua luce che riempie la casa entrando dalle sue vetrate liberty policrome, colorando e riscaldando tutto: le pareti, il parquet di legno, i mobili.
Una
volta questo museo era la dimora del principe Giovanni Torlonia junior
(1873-1938), dove lui ha vissuto fino alla sua morte.
La casa è una vera e propria fusione di architettura e decorazione eclettica. Fu ideata dall'architetto Giuseppe Jappelli e costruita tra Otto e Novecento nel cuore del parco all'inglese di Villa Torlonia, sulla via Nomentana. La civetta era limmagine preferita di Giovanni, moltiplicata in ogni angolo della casa. Da qui il nome della Casina.
Sembra un castello stravagante di qualche fiaba. Un miscuglio di stili, dal medievale al liberty. Un pittoresco collage di materiali: mattoni a vista e legno, pietra e rame, vetro e ferro battuto, marmo travertino e peperino. Un'esplosione
di elementi architettonici: logge e balaustre, parapetti e comignoli,
mensole e capitelli, colonnine e terrazzini. Una sequenza di stanze ricche di stucchi e mosaici, maioliche e ferri battuti, boiseries e vetrate.
Ora all'interno della Casina è stato collocato il Museo della Vetrata, la sua collezione contiene la
collezione originaria della Casina, le vetrate, i disegni, i bozzetti e i
cartoni preparatori.
Fotografie - Antonio De Paolis