Lo scopo principale dell'evento era individuare gli strumenti più idonei, elaborare una strategia di valorizzazione e potenziamento del turismo capitolino, da qui ai prossimi anni, con focus sui fattori chiave: sostenibilità, accessibilità, tecnologia digitale. È stata un'occasione di ascolto, dialogo e confronto fra istituzioni, enti, operatori, rappresentanti dei servizi di trasporti, sanità, food, banche e commercio, associazioni di categoria, consorzi, operatori culturali, università e poli di ricerca e del sapere, imprenditoria e stakeholder, opinion leader e media, tenuto conto che il turismo è un sistema economico allargato. L'evento è stato promosso dall'Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale e organizzato da Zètema Progetto Cultura.
Fra le tematiche attenzionate, in concordanza con il Piano Strategico del Turismo nazionale, c'erano: turismo lento e sostenibile, turismo di qualità, turismo sportivo, turismo esperienziale, turismo digitale, turismo cinese come il trend in forte crescita. Abbiamo analizzato flussi e target, esigenze e opportunità, idee e strategie su cui impegnare sia l'Amministrazione capitolina che i privati.
La giornata è stata divisa in tre sessioni di approfondimento. La prima dal titolo "Brand Roma, contaminazione e diversificazione dei prodotti turistici" ha focalizzato la necessità di sintetizzare le mille anime di Roma in un'identità unica, forte e competitiva. La seconda sessione "Il tema dell'accoglienza" ha rilevato l'importanza di pianificare le attività e differenziare i flussi in un'ottica di sostenibilità e rispetto del patrimonio cittadino e dei residenti, ma anche l'esigenza di normativa specifica e controlli più capillari per riequilibrare il sistema ricettivo. La terza sessione "Curare in modo innovativo il rapporto con il turista" ha evidenziato una preferenza per la trasformazione dell'offerta artistico-culturale da visita tradizionale ad esperienza emotivamente impattante, anche attraverso gaming, realtà aumentata e digitalizzazione del customer service.
A fine lavori è stato prodotto tantissimo materiale che nelle prossime settimane sarà studiato, elaborato, sviluppato e sarà confluito nel nuovo Piano Strategico per Roma 2019-2025, con la speranza che diventi linfa vitale per la Roma che vogliamo presentare al mondo. To be continued!
www.turismoroma.it