lunedì 4 marzo 2013

Сasa di moda Bertoletti Haute Couture

È bello scoprire le realtà artigianali che ancora esistono e creano nonostante la crisi e il dominio dei grandi gruppi di moda e di lusso. Nonostante Milano è considerata la capitale della moda, è proprio Roma che mantiene il primato in fatto di botteghe, laboratori, atelier, insomma delle piccole realtà artigianali, così ricercate dai turisti che vengono in Italia per lo shopping.

In questi giorni ho avuto la fortuna di scoprire e conoscere la casa di moda Bertoletti Haute Couture, un vero gioiello nel panorama della moda romana. Nata nel 1882 come classica azienda di famiglia questa casa si specializza in pellicceria e continua a proporre ai suoi clienti un servizio personalizzatissimo nel negozio-atelier situato nel cuore di Roma, in via Vittoria, a due passi da piazza di Spagna.

Quando si parla di pellicciai non si tratta di semplici pur bravissimi sarti. In questo mestiere a parte il buon gusto, il senso estetico e la conoscenza degli ultimi trend bisogna avere la padronanza delle complicatissime e sempre aggiornate tecniche e segreti di lavorazione delle pelli, un materiale difficile e unico, ma anche una creatività infinita. Ogni anno da Bertoletti si creano nuove collezioni di raffinatissime ed esclusive pellicce, giacche, cappotti, gilet, stole, mantelle di pelli di primissima qualità scelte personalmente dai migliori fornitori e con inserimenti di materiali e tessuti preziosi come cachemire e seta. Così i clienti che si rivolgono alla boutique possono scegliere un cappotto di pelliccia o un montone (leggerissimi e morbidissimi, non come i montoni che portavo da bambina al nord estremo della Russia!!) all'ultima moda totalmente made in Italy. Ma se si vogliono fare delle modifiche personalizzate, aggiungere o togliere qualcosa, scegliere un altro colore o tipo di pelle, avere una fodera con le proprie iniziali ricamate o qualsiasi altra cosa si può essere certi che non sarà un problema ottenerlo, anzi tutto sarà fatto secondo le richieste, anche le più bizzarre, e in tempi brevissimi. Insomma, si tratta di un servizio completamente client-oriented, quello che ti fa sentire coccolato e che oggi fa la differenza quando si parla dello shopping di classe.

Infine due fatti che parlano da se: nel 2011 Bertoletti è stata riconosciuta "Attività Storica di Eccellenza" e nel 2012 Impresa Storica d'Italia.





Foto per gentile concessione della Casa di Moda Bertoletti Haute Couture